Nel Santuario Pelagos, area marina protetta del Mediterraneo nord-occidentale, è stato presentato il nuovo Consorzio Pelagos, iniziativa dedicata alla tutela di balene, capodogli e altri cetacei. Il progetto, promosso dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco attraverso la Pelagos Initiative e coordinato dall'Istituto Tethys, riunisce 13 enti tra Italia, Francia e Principato di Monaco. Il lancio è avvenuto durante la navigazione della Blue Panda del WWF, con l'obiettivo di rafforzare la ricerca scientifica, il monitoraggio e l'adozione di misure concrete per la salvaguardia della fauna marina del Mediterraneo.























